Home

Forum- My Fashion girl.it, gioco di moda! Gioco di ragazze e per ragazze!

Pagine : 1 2 3 ... 5

#1 Il 18-07-2013 a 15h47

Che classe
valenc86
...
Luogo: Torino

Link esterno dell'immagine

Link esterno dell'immagineNon so voi ma io adoro la cucina giapponese!!!Link esterno dell'immagine
Link esterno dell'immagineVoi che ne pansate???qualche ricetta da proporre??Link esterno dell'immagine

Non in linea

#2 Il 18-07-2013 a 16h22

Blablabla
MissDJ
Something in the way ♥

Giappone  /modules/forum/img/smilies/sourire.gif
Io sono andata solo una volta a mangiare giapponese. Le pietanze giravano su un rullo. Bellissimo.
Devo dire che non sono una gran amante del sushi, non so perchè ma non mi è piaciuto molto. Ma c'è un'eccezione: il sushi fritto  /modules/forum/img/smilies/bave.gif Ne mangerei a tonnellate.
Non ho mai provato a fare qualcosa in casa, ma ora mi avete fatto venire voglia. Così appena avrò combinato qualcosa ve lo farò sapere. ^^

https://i.ibb.co/mNBMNmD/23i8cww-3.png

Non in linea

#3 Il 18-07-2013 a 16h33

Che classe
valenc86
...

Ciao!!!! anch'io la prima volta che sono andata al giapponese non ero entusiasta del sushi!!
Non sono un'amante del pesce in generale!!!
Poi grazie alle mie amiche ho preso un pò più di confidenza con i piatti ed ora non ne posso fare a meno!!!
Purtroppo per una mia allergia non posso mangiare la tempura però il mio ragazzo le adora!
Questo è il mio preferito:
/modules/forum/img/smilies/coeur.gif

Non in linea

#4 Il 18-07-2013 a 19h57

Sensei
BloodyDoll
Break yourself.
Luogo: .

Anch'io sono andata ad un ristorante giapponese e ho mangiato benissimo. *3*
Mi è piaciuto moltissimo il sushi. *333*
Poi adoro fare gli onigiri, circa un anno fa ho acquistato degli stampini per farli. Da urlo. *________*

Non in linea

#5 Il 19-07-2013 a 09h46

Che classe
valenc86
...

Wowww!!! sai fare gli onigiri!!!!
Ci ho provato una volta anh'io,ma non mi è riuscita molto bene l'impresa! /modules/forum/img/smilies/fou rire.gif  /modules/forum/img/smilies/fou rire.gif
Tu come li fai????

Non in linea

#6 Il 19-07-2013 a 13h45

Argento
Antlya
"This is me.."
Luogo: Maṣyāf - Covo degli Assassini

Io ammetto di non essere mai andata a mangiare giapponese /modules/forum/img/smilies/sniff.gif !!! Quando stavo in collegio, volevo sempre combinare con la mia vicina di stanza per andare a mangiare in un posto in cui faceva sushi ad oltranza a pranzo XD ma poi l'idea è sempre saltata...
Ho un ristorante giapponese davanti a casa, ma non penso sia "autentico" purtroppo!! /modules/forum/img/smilies/snif.gif

https://photo.myfashiongirl.it/it/1/59/moy/47024.jpg

Non in linea

#7 Il 19-07-2013 a 14h57

Che classe
Usagi
...

Io una volta ho provato il Ramen liofilizzato al Comics di Verona assieme ad una mia amica e devo ammettere che non era niente male ^^ seppure io non sia una grande mangiatrice di pesce /modules/forum/img/smilies/sourire.gif La cosa buffa è che ci avevano dato una busta da inserire nella scatoletta, e noi pensavamo che fosse un insaporitore e l'abbiamo messa tutta! Alla fine scoprimmo che era una una polvere piccante (non mi ricordo se era pepe /modules/forum/img/smilies/hein.gif ) bè che dire, avevamo le lacrime agli occhi ed eramo diventate rosse come due pomodori (soprattutto la sottoscritta che è ipersensibile al piccante /modules/forum/img/smilies/petite-larme.gif ) ma ci siamo ammazzate dalle risate guardando le nostre facce!! /modules/forum/img/smilies/fou rire.gif

Non in linea

#8 Il 19-07-2013 a 15h18

Che classe
valenc86
...

/modules/forum/img/smilies/bimbo/mdr.gif  /modules/forum/img/smilies/bimbo/mdr.gif  /modules/forum/img/smilies/bimbo/mdr.gif
Immagino la lingua in fiamme!!!!
La mamma della mia amica è per metà giapponese e quando andavo da lei mangiavo spesso il ramen!
Lo adoravo!!! ora purtroppo non lo posso più mangiare... /modules/forum/img/smilies/goutte.gif

Non in linea

#9 Il 19-07-2013 a 16h00

Supersonic
Ankara
...in the name of peace...
Luogo: Nana in wonderland

Io ho scoperto il BUON sushi qualche tempo fa...e devo dire che l'adorooooooo!!! /modules/forum/img/smilies/bimbo/amoureuse.gif
//photo.myfashiongirl.it/it/1/9/moy/6446.jpg

Ragazze vi posto qualche piccola regola che ho scovato nel web sul bon ton a tavola!...possiamo usarle anche nei ristoranti in Italia per non fare brutte figure! /modules/forum/img/smilies/sourire.gif

CIBO E RISTORANTI

E' poco educato mangiare o bere mentre si cammina per strada

Non mordersi le unghie in pubblico o leccarsi le dita di fronte ai commensali

Nei ristoranti viene fornito un tovagliolo umido per pulirsi, ma va utilizzato solo per pulirsi le mani e non faccia e altre parti del corpo.

In Giappone è maleducazione versarsi da bere da soli, ognuno versa all'altro.

Se non vuoi più da bere, lascia pure il bicchiere pieno.

E' buona norma dire "Itadakimasu" prima di mangiare e "Gochisosama deshita" appena finito il pranzo, specialmente se vi viene offerto da qualcuno.

Quando si condivide una pietanza, bisogna prendere la propria parte e metterla sul proprio piatto prima di consumarla.

Non fare richieste eccessive durante la preparazione del vostro pranzo, e non abbuffarsi mai.

Non infilzare mai il cibo con le bacchette, e non usarle MAI per spingere il cibo nel piatto di un'altra persona con la parte che avete messo in bocca, usate l'altra estremità.

Non indicare mai qualcuno usando le bacchette.

Non lasciare mai le bacchette infilzate nel cibo.

E' normale alzare la ciotola di riso o zuppa giapponese fino al mento per evitare di far cadere residui durante il tragitto delle bacchette fino alla bocca.

Il cibo tradizionale giapponese viene servito in diversi piattini en ciotole, ed è normale passare da una all'altra senza prima finirle completamente.

Mai lasciare il piatto e la tavola in disordine, piegare i tovaglioli in maniera ordinata.

Non protarsi a casa decine di tovaglioli, bacchette, spezie da un ristorante come souvenir.

Non mettere la salsa di soia sul riso, non è il suo scopo.

Non mettere zucchero o latte nel the Giapponese

Se ospitate qualcuno offritegli sempre quello di cui potrebbero aver bisogno prima che ve lo chiedano, perchè non lo faranno mai.

Cercate di non usare mai gli stuzzicadenti.

E' normale fare rumori quando si mangiano noodles, udon e altri piatti umidi.

In giappone il conto si paga di solito alla cassa e non al cameriere, non sono inoltre previste mance.

E' considerato rude contare il resto ricevuto al ristorante.

Non in linea

#10 Il 20-07-2013 a 21h43

Più più
Diana
konnichiwa! mi chiamo Diana(ma chiamatemi dadda) e ho 13 anni! sono una grande appassionata di manga

Io vorrei assaggiare gli onigiri! Pero purtroppo non ne ho avuto ancora la possibilità...*3* ma,sapete se sono solo polpettine di riso o c'e anche dell'altro dentro?

se sei triste verro' da te di volata,amami...non pensare ad altro...PRESA DA:I LOVE YOU BABY(EP 24)

Non in linea

#11 Il 22-07-2013 a 17h06

Supersonic
Ankara

Sono semplici polpette di riso avvolte alla base dall'alga...questo perchè il riso è appiccicoso quindi così ha un punto di "presa"!!!!

Domani se mi ricordo ti posto la ricetta!!! /modules/forum/img/smilies/bimbo/clein-d-oeil.gif

Non in linea

#12 Il 22-07-2013 a 18h28

Più più
Diana
konnichiwa! mi chiamo Diana(ma chiamatemi dadda) e ho 13 anni! sono una grande appassionata di manga

Oh,capito! (Lo chiedevo perche non ero certa fosse solo riso,visto che una volta in un anime mi era capitato di vedere degli onigiri con dentro qualcosa,dopo lo strato di riso,ma forse era qualcos'altro,non onigiri...) beh,bene,perche io adoro il riso!! ^^

se sei triste verro' da te di volata,amami...non pensare ad altro...PRESA DA:I LOVE YOU BABY(EP 24)

Non in linea

#13 Il 23-07-2013 a 09h53

Supersonic
Ankara

Prima di iniziare con le ricette vorrei prima spiegarvi alcuni concetti base della cucina Giapponese!

Culturalmente loro tengono molto a tre concetti: la qualità dei prodotti e della cucina, l'equilibrio nutrizionale dei piatti e soprattutto l'aspetto estetico.
In giapponese la parola mitateru viene usata per descrivere piatti e cibi preparati in modo da sembrare cose diverse: intere vaschette di cibo che sembrano prati in fiore (i bento sono i vassoi che spesso vedete negli anime o nei manga contenenti i cibi che gli studenti o i lavoratori si portano appresso), salamelle che sembrano polipi ecc... /modules/forum/img/smilies/content4.gif
Importantissimo per fare bella figura con gli ospiti è avere un ottimo omotenashi: parola che vuol dire ospitalità, intrattenimento, servizio e quindi anche presentazione dei piatti! /modules/forum/img/smilies/bimbo/gros-sourire.gif

Ok! ora che vi ho spiegato queste due cose....siete pronte a partire con le ricette?????

Non in linea

#14 Il 23-07-2013 a 12h52

Prezzemolina
cucciola09
...
Luogo: Hogwarts❤Tassorossa❤

MissDJ ha scritto

Giappone  /modules/forum/img/smilies/sourire.gif
Io sono andata solo una volta a mangiare giapponese. Le pietanze giravano su un rullo. Bellissimo.
Devo dire che non sono una gran amante del sushi, non so perchè ma non mi è piaciuto molto. Ma c'è un'eccezione: il sushi fritto  /modules/forum/img/smilies/bave.gif Ne mangerei a tonnellate.
Non ho mai provato a fare qualcosa in casa, ma ora mi avete fatto venire voglia. Così appena avrò combinato qualcosa ve lo farò sapere. ^^

anche io!!!!
c'è un buon ristorante di giapponesi a  cerro maggiore
costa tanto /modules/forum/img/smilies/bimbo/goutte.gif  /modules/forum/img/smilies/bimbo/goutte.gif
/modules/forum/img/smilies/petite-larme.gif  che pizza

//photo.myfashiongirl.it/it/1/20/moy/15747.jpg
Hey! Si` proprio tu! Sto organizzando una festa per i miei 1000 giorni di gioco, sei la benvenuta! Mandami un messaggio, se parteciperai!

Non in linea

#15 Il 25-07-2013 a 16h52

Supersonic
Ankara

Allora iniziamo con la prima ricetta di cucina nipponica fatta in casa????????

Data la richiesta di Diana vi insegno subito subito a fare gli onigiri!!!!

//photo.myfashiongirl.it/it/1/9/moy/6610.jpg

Onigiri

Questi triangoli di riso visti e rivisti nei cartoni giapponesi non sono poi così complicati, bisogna solo fare un po’ di pratica con le mani (esistono anche degli stampini appositi, ma già dopo il primo onigiri avrete capito la tecnica).

Gli onigiri sono un piatto unico da consumare sia caldi che freddi, e si possono utilizzare infiniti ripieni (pesce o verdure) o anche semplici in sostituzione al pane. (ovvero quelli bianchi classici che di solito di vedono negli anime!)

Ingredienti per 4-5 onigiri (per 2 persone):

200 gr di riso sushi(spesso nei nostri supermercati è difficile trovarlo se non si vive in città quindi suggerisco o riso vialone nano o il riso roma)
olio di semi
alghe nori in fogli
sale
ripieno a piacere (in questo caso ho scelto i pezzi di salmone affumicato)

Preparazione:

Preparare il riso come nella tecnica del riso alla cantonese: sciacquare sotto l’acqua corrente il riso dall’amido (usate un colino a trama fitta) si deve sciaquare più volte senza lasciarlo in ammollo, finchè l’acqua ne uscirà pulita (spesso con quello comprato nei supermercati basta anche solo una sciacquata dato che è già pulito e trattato).

In una pentola mettere un filo d’olio di semi, il riso e l’acqua in eguale misura (praticamente il riso verrà appena coperto dall’acqua).

Portare ad ebollizione, quando bolle mettere il fuoco al minimo, coprire con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Passati i 10 minuti spegnere il fuoco e lasciare riposare per altri 10 minuti.

Togliere il coperchio, sgranare il riso con una forchetta e lasciare intiepidire.

Disporre 4 ciotole già pronte con gli ingredienti da usare:

1 ciotola con sale
1 ciotola con acqua
1 ciotola con alga nori già tagliata in rettangoli
1 ciotola con il ripieno scelto (salmone a pezzetti)

Formare gli onigiri: bagnarsi le mani, prendere un pizzico di sale e sfregarsi le mani. Mettere un po’ di riso sulla mano piegata a cucchiaio (questo andrà a formare la base dell’onigiri), poi mettere il ripieno (un cucchiaino di salmone affumicato) e mettere un’altra cucchiaiata di riso per coprire il ripieno.
Chiudere il riso tra entrambi le mani. Con la mano superiore dare la forma all’onigiri, bisogna visualizzare la forma del triangolo e cominciare a rigirarlo più volte nello stesso verso fino a formare un triangolo spesso circa due dita.

Se volete fare quelli semplici di riso senza ripieno saltate il passaggio del salmone ed andate subito a creare il triangolo con il riso.
In molte ricette sul web suggeriscono di usare la pellicola trasparente.
In sostanza si mette il riso nella pellicola (tipo una pallina) poi si chiude la pellicola a "sacchetto", una volta chiusa si dà la forma triangolare. Dopodichè si toglie il nostro triangolino da dentro la carta!

Applicare il rettangolo di alga nori alla base del triangolo, così da porterlo impugnare senza sporcarsi le mani.
Se si desidera decorarli, passare i bordi degli onigiri nei semi di sesamo.
Oppure con l'alga potete fare delle buffe faccette sui vostri onigiri!

Non in linea

#16 Il 25-07-2013 a 23h52

Più più
Diana

Wow Ankara grazie mille!! Vorrei davvero provarli,appena possibile li faro di certo(sicuramente non ora,visto che sto per partire in vacanza..),anche perche sembrano essere abbastanza facili da preparare! Ogni volta che li vedo nei bento degli anime mi viene sempre voglia di provarli! ^-^

Non in linea

#17 Il 26-07-2013 a 10h05

Supersonic
Ankara

Il difficile è solo la cottura del riso al punto giusto e la forma ben definita da dargli....ma credo che nessuna di noi le prime volte baderà molto all'estetica perfetta!!! /modules/forum/img/smilies/bimbo/clein-d-oeil.gif
Fammi sapere se li provi e come ti vengono! /modules/forum/img/smilies/sourire.gif

Non in linea

#18 Il 26-07-2013 a 19h58

Più più
Diana

OK! Se li provero lo scriverò subito qui (e magari vi posto anche una foto! ^^) mi piacerebbe davvero decorarli facendo delle faccine!
PS:vorrei cercare anche la ricetta dei dango su internet,per vedere se sono buoni e semplici! ^^

Non in linea

#19 Il 27-07-2013 a 09h58

Supersonic
Ankara

Su internet si trovano praticamente tutte le ricette, devi solo fare attenzione a trovare quella spiegata bene e dove magari ti consigliano gli ingredienti "alternativi" cioè per esempio come ho scritto io per il riso: se non si trova quello sushi almeno che ci sia una variante nostrana adatta! /modules/forum/img/smilies/bimbo/clein-d-oeil.gif

Non in linea

#20 Il 29-07-2013 a 15h52

Più più
Diana

Certamente!comunque,ora sono in vacanza,per cui sarebbe impossibile provare una ricetta,intanto pero volevo chiedere,se qualcuna lo sa,avete presente quelle cose rosse nei bento,a cui si da la forma di polipetti? Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono? Non l'go mai capito...

Non in linea

#21 Il 29-07-2013 a 16h11

Supersonic
Ankara

Sono semplicemente dei Wurstel!!!
poi mettono i semi di sesamo nero per fare gli occhi!
Li fanno anche a forma di granchio e seppia!
Basta tagliarli prima di farli cuocere e poi loro con il caldo si arricciano!
//photo.myfashiongirl.it/it/1/9/moy/6675.jpg

Non in linea

#22 Il 30-07-2013 a 14h47

Più più
Diana

Wooww!!non lo sapevo! Pensavo fossero verdure o cose del genere,bon sapevo fossero semplici wrustel..che bello!! Oddio,quanto adoro i banto giapponesi! *Q* (e anche i wrustel x'3)

Non in linea

#23 Il 30-07-2013 a 14h51

Argento
Antlya
"This is me.."
Luogo: Maṣyāf - Covo degli Assassini

Wow!!! Ma sono semplicemente stupendi!!! /modules/forum/img/smilies/coeur.gif carinissimi, è un'idea super originale!!
Quoto Diana, viva i banto e i wurstel!! /modules/forum/img/smilies/bimbo/amoureuse.gif

https://photo.myfashiongirl.it/it/1/59/moy/47024.jpg

Non in linea

#24 Il 30-07-2013 a 15h05

Più più
Diana

Già! ^^ ci sono tre cose che vedo sempre nei bento:gli onigiri,gli wrustel a forma di poli petto e le frittatine arrotolate,a voi quali altri elementi ''classici'' dei vento vengono in mente? (Ah,vabbhe,ovviamente non siamo qui per parlare solo di vento,ma di tutti i tipi di cucina giapponese...tipo...un cibo che ti viene subito in mente pensando alla cucina giapponese e il sushi,ma purtroppo a me non piace il pesce,non ne sopporto nemmeno l'odore,figurati quello crudo...>___<)

Ultima modifica di Diana (Il 30-07-2013 a 15h05)

Non in linea

#25 Il 30-07-2013 a 17h34

Supersonic
Ankara

Diana...in realtà in giappone il sushi lo fanno anche con le verdure...e ormai in tutti i ristoranti trovi la versione con il pesce cotto!
Di solito nei bento mettono riso, verdure, uova, pesce o carne tutto per equilibrare sapori e valori nutrizionali

Non in linea

Pagine : 1 2 3 ... 5