Buonasera tutt*
Finalmente (potete ben dirlo) abbiamo l'ambientazione vincitrice per il nuovo GDR, che è...
Ambientazione fantasy - variazione HP: scuola di magia
Ecco il testo della proposta:
Ho letto un libro, ispirato a HP per vari motivi, però ci sono delle differenze sostanziali. Vi elenco le più significative in termini di trama:
-La più evidente è che non c'è la divisione in case, cosa che eviterebbe il problema del "non c'è abbastanza gente nella mia stessa casa"
-Quella più divertente è però l'utilizzo della magia: per prima cosa, non tutti i maghi usano una bacchetta per lanciare incantesimi. Certo, la bacchetta è la più comune (dei quattro protagonisti la usano in tre), ma non l'unica. Una dei protagonisti utilizza una pietra incastonata in un anello, ma ci sono anche altri esempi. Insomma: tutto può diventare il mezzo in cui incanalare la tua magia e lanciare gli incantesimi
-A questo proposito, la seconda differenza riguardante la magia che, tra parentesi, secondo me è anche la migliore e non smette mai di farmi ridire, è il fatto che non ci sono degli incantesimi come li conosciamo in HP, ma le parole stesse sono potenzialmente incantesimi. Ogni detto, ogni frase fatta, pubblicità, canzone, poesia, inno, filastrocca e chi più ne ha più ne metta, se pronunciato intriso di magia diventa magia.
Un paio di esempi per farmi capire: per riscaldare del cibo si può lanciare un "A qualcuno piace caldo", ma anche un "Fuochino"; per spegnere un fuoco ti basterà un "Esprimi un desiderio"; vuoi annullare una magia? Niente di più semplice, lancia un "Come non detto"
Questi sono solo alcuni esempi, ma ogni espressione può diventare un incantesimo. Si può volare con un verso di Shakespeare e allontanare un drago con una filastrocca: le possibilità sono potenzialmente infinite. Unica condizione: deve essere un'espressione in uso, conosciuta e soprattutto utilizzata da molta gente. Una frase inventata sul momento che conosce solo una persona non diventa un incantesimo. Allo stesso modo, un'espressione vecchia che è un incantesimo, può smettere di esserlo se l'espressione passa in disuso.
Inoltre, ecco altre informazioni presenti nel libro, da sapere più che altro per la costruzione dei PG:
- La scuola inizia per gli studenti a 10/11 anni e dura sette anni + un anno facoltativo (quindi gli studenti dell'ottavo anno hanno circa 18/19 anni)
- Il corpo docente è formato dai diversi professori e dal/dalla preside: se voleste creare un PG professore, scrivetemi e vi fornirò informazioni riguardanti le materie base (nulla ci vieta di inserirne altre). Non c'è una vera e propria età indicata, ma direi dai 28/30 anni circa in su
- Ci possono essere personaggi di ogni tipo, non è come HP, dove gli studenti e i docenti sono solo umani. Tutte le creature dotate di magia possono frequentare la scuola, quindi di base anche Centauri, pixie... Chiaramente la maggior parte sono comunque umani, ma non solo (c'è la possibilità che siano anche solo in parte umani). I vampiri però no: oltre al fatto che sono creature oscure, non hanno neanche magia
- La magia è ereditaria e quindi non si può imparare se non si nasce mago. Inoltre non si può nascere mago da genitori non magici (niente nati babbani, per capirci). Tra l'altro, di base ci si sposa solo tra maghi.
Diciamo che per queste ultime due cose posso fare delle eccezioni, che in realtà esistono anche nella storia. Devo però valutare caso per caso.
/!\ Di conseguenza, per questo motivo e per il fatto che vorrei capire in quant* parteciperanno al GDR, vorrei che chi pensa di partecipare mi mandi un messaggio privato, aggiungendo anche almeno una bozza della scheda del suo PG, non per forza definitiva /!\
La bozza della scheda del PG mi servirebbe solo per capire il tipo di PG che utilizzerete e correggere/rispondere ai vostri dubbi per quanto riguarda il contesto
Avete tempo per tutto questo fino al 29 agosto compreso, così da far partire il GDR i primi di settembre, con indicativamente lunedì 6 come giorno di inizio delle lezioni e qualche giorno prima come come data di inizio del GDR, giorni che serviranno agli studenti per trasferirsi nella nuova scuola (ditemi anche cosa ne pensate di questa divisione inizio GDR/inizio lezioni: in caso si può anche eliminare)
Sono chiaramente a disposizione per qualsiasi tipo di dubbio